|||Investment Thesis Design
La fase di sviluppo di una tesi di investimento è cruciale per creare una visione convincente e coerente che possa attrarre analisti e investitori. Effettuiamo ricerche per assicurarci che i nostri interlocutori possano comprendere pienamente cosa renda profittevole l'investimento nel titolo dell'azienda cliente.
Evidenziamo prospettive di crescita e valore inespresso con l'obiettivo di sostenere organicamente un aumento del valore medio di scambio quotidiano sul titolo. Nello sviluppo della tesi di investimento seguiamo un approccio volto ad adeguare la comunicazione alla complessità del business aziendale senza ricorrere alla mera semplificazione del piano narrativo ma puntando ad "istruire" gli investitori per una "valutazione sistemica" dell'azienda, evitando che gli stessi si focalizzino su rischi inesistenti o su elementi poco rilevanti ai fini della comprensione della profittabilità dell'investimento nel lungo termine.
Questa è un'attività complessa quanto articolata che strutturiamo sulla base delle peculiarità che caratterizzano il cliente e la sua catena di produzione del valore, ma che in linea di principio vengono effettuate secondo questo schema:
Valorizzazione delle performance finanziarie passate e attuali, inclusi profitti, margini, flussi di cassa e indici di redditività mediante iniziative di comunicazione chiara, trasparente ed efficace ai fini del corretto trasferimento di conoscenza riguardante gli aspetti tipici e più complessi del mercato di riferimento
Identificazione dei fattori chiave che influenzano la redditività e la solidità finanziaria soprattutto in ottica di lungo termine, come nel caso ad esempio di ricavi ricorrenti e/o royalties
Presentazione delle opportunità di crescita per linee interne o esterne, di sviluppo di nuovi mercati, oltre alla messa in evidenza di minacce esterne, come concorrenza, rischi macroeconomici e cambiamenti normativi
Comunicazione delle modalità di creazione di valore per gli azionisti anche mediante un'efficace presentazione degli obiettivi di business a breve, medio e lungo termine